Durante il periodo di pandemia, UniTS Racing Team ha creato e sviluppato la “Formula University”, un campionato disputato su Assetto Corsa, dedicato a team universitari, che permette agli stessi di sfidarsi e competere virtualmente in pista.
In questo modo, venendo a mancare la realtà della gara e del confronto tra le squadre, UniTS Racing Team si è fatta garante di una continuità sportiva agevolando lo spirito di comunità che da sempre pervade questo ambiente. Lo streaming dell’evento avviene sul canale YouTube “UniTS Racing Team”.

Il campionato è iniziato il 18 Ottobre e si concluderá ad inizio giugno con un totale di 15 gare su piste famose come quelle di Imola, Monza, Silverstone, Barcellona, RedBull Ring, Spa Francorchamps, Hockenheim, Interlagos, Portimao, Nürburgring, ma anche su quelle meno note come Fuji, Sepang, Donington Park, Estoril, Vallelunga.

Le macchine utilizzate per gareggiare sono delle Formula 3 Dallara del 2017, inizialmente utilizzate con i setup liberi e che solo successivamente sono diventati fissi.

Fino ad ora hanno partcipato 25 diversi piloti da 8 diversi team. Per adattarsi alle esigenze e agli impegni degli studenti universitari, il regolamento è tale da favorire la partecipazione, non penalizzando i piloti in caso di qualche assenza e permettendo così un’ampia rotazione dei piloti anche chi è alle prime armi e vuole provare a buttarsi nella mischia.

Questo progetto è indipendente dalla FSAE ma molto apprezzato dai ragazzi coinvolti che condividono la passione per le corse e il motorsport.
Nel corso del tempo si è infatti creato un ambiente molto conviviale, dove parlare, confrontarsi e allenarsi anche con i propri rivali.
Il giorno di gara però tutti i piloti scendono in pista cercando di portare a casa il miglior risultato possibile, con massimo impegno e competitività, ma sempre con rispetto e sportività.