Il progetto è costituito da circa 70 studenti di ogni età, genere e percorso di studi come Ingegneria ma anche Economia e Scienze Politiche, tutti uniti dalla passione per il motorsport e con l’obiettivo di creare un prototipo competitivo.

Ogni parte del progetto è supportata dal corpo docente dell’Università, in qualità di team advisor.
Ciascun reparto fa riferimento a Francesco Sonego, team leader di questo progetto e a Massimiliano Ceppi, direttore tecnico.

Per facilitare e organizzare meglio i lavori, il team è diviso in sei reparti coordinati ciascuno da un responsabile:

  • Enea Gherdol – Telaio e struttura
  • Alessandro Mestriner – ePowertrain
  • Fabio Zanchetta – Elettronica
  • Marco Petito – Aerodinamica

La nostra storia

Il team è stato creato nel novembre del 2019 da Giovanni Maria Schettino, studente magistrale di ingegneria e supportato da Massimiliano Bondesan (responsabile reparto powertrain), Matteo Smaila (responsabile reparto telaio), Federico Del Mondo (responsabile reparto aerodinamica), Leonardo Gregorat (responsabile reparto elettronica) e Lisa Salaris (responsabile reparto business e logistics).

Nell’agosto 2020 il testimone è passato a Lisa Salaris, studentessa di ingegneria navale, che ha fatto crescere il progetto e stabilito delle solide basi per il team.
Nel 2021 abbiamo partecipato per la prima volta alla Formula SAE Italy in classe 3 ottenendo un quarto posto nel business event, un terzo posto nel cost event, un secondo posto nel design event e un quarto posto overall.
I responsabili per il 2021 sono stati: Lorenzo Elia (reparto powertrain), Federico Del Mondo (reparto aerodinamica), Leonardo Gregorat (reparto elettronica), Massimiliano Ceppi (reparto telaio), Silvia Bombardieri (reparto social) e Dario Vucinic (reparto business).

Nel 2022 abbiamo partecipato alla Formula SAE Italy in presenza in classe 1E ottenendo un 20° posto nel business event, un 20° posto nel cost event, un 23° posto nel design event e un 22° posto overall contro 29 sfidanti.
Oltre a questi risulta è importante ricordare la vittoria da parte della nostra Team Leader dell’ANFIA Special Award.
I responsabili per il 2022 sono stati: Massimiliano Ceppi (direttore tecnico), Lorenzo Elia (reparto powertrain), Gabriele Saba (reparto aerodinamica), Fabio Zanchetta (reparto elettronica), Matteo Smaila (reparto telaio), Lisa Salaris (reparto social) e Diego Casanova (reparto business plan).
Altri eventi:
Maker Faire internazionale di Roma

I responsabili per il 2023 sono stati: Massimiliano Ceppi (direttore tecnico), Lorenzo Elia (reparto powertrain), Marco Petito (reparto aerodinamica), Fabio Zanchetta (reparto elettronica), Giuseppe Silvestro (reparto telaio), Nicola Belussi (reparto social) e Diego Casanova (reparto business plan).
Altri eventi:
Maker Faire di Trieste – 1° premio giuria
Maker Faire internazionale di Roma

Nel settembre 2023, Francesco Sonego, studente di economia è diventato il nuovo team leader della scuderia.