ANSYS, sponsor dell’UniTS Racing Team, collabora con le squadre universitarie partecipanti alle competizioni della Formula SAE fornendo software, know-how e supporto. Tali elementi permettono ai team di affrontare problemi di fluidodinamica computazionale e di computer aided engineering.

UniTS Racing Team ha scelto ANSYS come software con il quale effettuare simulazioni per sviluppare componenti aerodinamici e strutturali.

La completezza e le funzionalità del programma permettono uno sviluppo completo dal punto di vista progettuale e un’ottimizzazione integrata al fine di determinare le soluzioni più adeguate da applicare.

Gli studenti cominciano ad approcciarsi al software durante il corso di studi, da qui la decisione di intraprendere un ulteriore percorso di collaborazione con l’azienda fornitrice del programma per ottenere licenze da utilizzare nel progetto.

Le attività portate avanti dagli studenti nello specifico ambito di progettazione permettono di sviluppare conoscenze solide sia dal punto di vista di approccio ad un determinato problema sia nell’utilizzo del software.

L’obiettivo di questo primo anno di progettazione è stato quello di porre le basi per gli sviluppi futuri, al fine di garantire un progresso continuo e costante.

Di grande interesse per il nostro team sono stati gli eventi organizzati online da ANSYS, che hanno permesso agli studenti di acquisire una specifica conoscenza del software per la progettazione della scocca aerodinamica.

Il materiale e le spiegazioni fornite dagli organizzatori sono stati fondamentali e hanno permesso di mettere in pratica quanto appreso e utilizzarlo con riferimento a specifiche applicazioni pratiche.

Categorie: Sponsor